Storia

NCM: dalla fondazione a oggi, un’azienda in crescita verso il futuro

È attraverso l’esperienza che siamo cresciuti, specializzandoci e aumentando competenze e know-how: i nostri trentacinque anni di storia sono la migliore garanzia che possiamo offrire a chi ci sceglie per continuare a innovare ed evolvere insieme.

Storia

1988
1988
Nasce NCM. L’acronimo “Numerical Control Manufacturing” è di per sé indice della volontà del fondatore Renato Cesca di fare della lavorazione meccanica di precisione il proprio core business.

1994
1994
Dopo aver mosso i primi passi nel settore aeronautico, l’azienda, intenzionata a diversificare la propria attività, diventa fornitore di Nuovo Pignone, capofila della divisione Oil&Gas di General Electric.

1998
1998

Avviene un allargamento della compagine sociale, con l’ingresso come socio di maggioranza, della famiglia Musci.

2000
2000

NCM inaugura la sede in Via Vici, 34, Foligno.

2004
2004
L’azienda estende i propri orizzonti, avviando la collaborazione con la divisione Power di General Electric.

2006
2006
NCM guida una rete di imprese locali per la fondazione di HTC SpA, “High Tecnology Center”, investendo sui processi speciali per ampliare la gamma di capabilities a disposizione e fornire ai propri clienti prodotti pienamente verticalizzati.

2010
2010

NCM acquisisce la certificazione UNI EN 9100, indice della volontà dell’azienda di rafforzare la propria posizione in campo aeronautico.

2013
2013

NCM riceve a Londra, da GE Oil&Gas in occasione del Global Supplier Meeting, l’Award for Lean Innovation per “la capacità di evolversi e rinnovarsi quotidianamente, distinguendosi per l’abilità nell’anticipare i tempi, nel guardare oltre i propri confini geografici e culturali, cogliendo con tempismo le opportunità offerte dal mercato grazie all’alto know-how tecnologico dei suoi collaboratori”.

2016
2016
NCM, ad aprile, firma un Long Term Agreement con Pratt&Whitney per la fornitura di componenti del motore F135 e, a settembre, inaugura un nuovo stabilimento di 6000 mq, incrementando la propria capacità produttiva per rispondere alle crescenti esigenze del mercato.

2017
2017

NCM riceve da GE Power, in occasione del Global Supplier Meeting di Schenectady (NY), l’Award per “Overall Partnership in recognition of your support & partnership to General Electric”.

2018
2018
NCM festeggia il 30° Anniversario dalla fondazione.

2020
2020

Il CdA di NCM viene aperto a membri esterni alla compagine sociale e viene implementato un nuovo modello di governance basato sulla managerializzazione della direzione aziendale.

2022
2022
NCM firma un contratto di fornitura con Safran Aircraft Engine, leader mondiale nella produzione di motori aeronautici, per componenti del motore LEAP.

2023
2023
NCM, attraverso un’importante e complessa attività di rebranding, rinnova completamente l’immagine aziendale, come segnale della rinnovata identità produttiva, non più solo macchinazione a controllo numerico ma un evoluto centro tecnologico al servizio della produzione di componenti per le turbomacchine. Da qui anche il nuovo payoff: Technology for Turbomachinery.

2023
2023

Dopo Leonardo Aerostrutture e Leonardo Velivoli, NCM diventa fornitore qualificato di Leonardo Helicopters.

Nonostante mantenga il suo nome storico, l’azienda ha negli anni notevolmente trasformato il proprio posizionamento sul mercato, andando ben oltre la sola lavorazione meccanica di precisione, completando l’offerta con un’ampia gamma di processi.

Scopri le nostre soluzioni